Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 17:37   #19
joh
Avannotto

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao fortino,anch'io dopo molti anni dedicati al dolce sono passato al marino,adattando la vasca che avevo,anche questa un 90 litri (classico rettangolo) per fare un nanoreef.Al momento la vasca è alle prime settimane di maturazione.Quasi tutti gli acquisti li ho fatti seguendo i consigli del forum.
Poichè in vasca ho 70 litri netti d'acqua,ho inserito 14 kg di rocce vive di varia provenienza,rispettando la regola 1 kg di roccia ogni 5 litri d'acqua.Sul mercatino puoi trovare buone occasioni,altrimenti le acquisterai nei negozi della tua città,mediamente costano dai 15 ai 20 euro al kg!
Come schiumatoio ho preso un deltec mce 300 pagandolo 160 euro in un negozio online,proprio adesso sul mercatino ne trovi uno meno di 100 euro.
Quanto al movimento dell'acqua ho preso 2 pompe marea 2400l/h pagandole entrambe 40 euro circa. Come illuminazione,visto che alleverò solo molli,ho preso una plafoniera SilverSun t5 3x24 watt su E bay,alla quale in questi giorni aggiungerò un altro t5 da 24 watt per arrivare a 96 watt complessivi,che credo dovrebbero andare bene per soli molli. Con circa 100 euro una plafo nuova come la mia la trovi,altrimenti anche in questo caso puoi trovare un buon affare sul mercatino. Se non lo hai ti consiglio anche un impianto ad osmosi,io ne ho preso uno filmtec 50 galloni su Ebay 56 euro con le spese di spedizione. Poi ti serve un osmoregolatore (vedi progetto leletosi) con circa 50 euro te la cavi,e un rifrattometro,con 40 euro ne prendi uno ottimo. Quanto ai test integratori e sale prendi quelli consigliati nelle guide test e chimica.Acquistando nei negoli online risparmi.
A parte la plafo,che ti serve dopo un mese di buio (vedi guida allestimento),le altre cose le devi acquistare prima di cominciare.
-28

Page generated in 0,10900 seconds with 13 queries