|
Ciao ragazzi, mi aggiungo a questo topic perchè anch'io ho problemi con le acropore e non solo. Ho uan vasca da 125lt netti, molti kg di rocce vive di buona qualità e lacquario che gira da oltre un anno. I 3 pesci di piccoli dimensioni e i 4 gamberetti sono sani...come pesci, così come gli invertebrati molli, ho anche 2 colonie di xenia che si riproducono alla grande. Il problema sono tutti gli invertebrati duri. Non resistono. Dopo una settimana o al massimo un mese (dipende dalla specie) sbiancano dal basso e muoiono. La luce è una HQI da 250W accesa 8 ore al giorno. Visti i precedenti prendo sempre due piccole talee alla volta posizionandole in alto, sotto luce e sotto corrente, ma la cosa non cambia. Le acropore sono quelle che resistono di meno. L'Histrix (ne ho uccise 3 fin'ora purtroppo) durano quasi 3 settimane. I valori, che cmq controllo settimanalmente credo siano nella norma, almeno quelli che controllo. PH 8.0 con luce e 7.8 di notte, nitriti, nitrati e ammoniaca a 0, fosfatti 0.05, silicati a 0. Avendo pochi invertebrati non aggiungo elementi ma faccio un cambio di 30 lt alla settimana. Utilizzo poche gocce giornalmente della serie ZEOVIT ma è una cosa che faccio da 2 mesi, mentre questo problema ce l'ho da sempre. AIUTATEMI!!!! NON VOGLIO RINUNCIARE MA STO SERIAMENTE PENSANDO DI RINUNCIARE AI DURI!
Grazie e scusate per essere stato prolisso
|