Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 16:08   #1
boombari
Guppy

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i soliti pareri contrastanti sull'utilizzo degli UV

salve a tutti,

non è il primo messaggio che scrivo sull'argomento ...ho fatto anche ricerche e non ho mai trovato un parere completamente positivo o negativo sull'argomento.

mi è capitato per le mani, il numero 111 di dicembre 2007 de "IL mio acquario" ...e c'era un articolo sull'argomento, riporto solo la parte più interessante:

Una delle accuse spesso mosse ai debatterizzatori UV è che questi sono fin troppo..."democratici", ovvero non fanno distinzioni ed eliminano tutto quello che passa nel collettore, quindi sia i batteri buoni (nitrificanti) che quelli cattivi (patogeni). Cio è vero, tuttavia bisogna ricorda che il grosso dei batteri nitrificanti si insedia su un substrato filtrante (roccia lavica, cannolicchi, siporax, plastiche, ecc) e vi aderisce saldamente. In sostanza tutto ciò che gli UV uccideranno saranno i batteri in eccesso, mentre la colonia nitrificante ramarrà indenne al suo posto, ricevendo semmai un beneficio diretto dalla presenza dei debatterizzatori: troverà infatti meno batteri eterotrofi concorrenti per il suo substrato. In definitiva l'utilizzo degli UV riduce la carica batterica generica circolante, per la quale è stato dimostrato che valori superiori a 105 UGC/ml provocano dei danni ai pesci ed influiscono negativamente sulle uova deposte. L'uso di germicidi UV contribuisce invece a mantenere i valori ideali di 102 UGC/ml negli acquari di comunità, in linea con quelli delle acque dei biototipi naturali.

Chi vuole intervenire ?

Nel mio caso, pensavo di iniziare ad utilizzarla, per vedere se per esempio si riesce a tenere sotto controllo la valonia, o cmq la proliferazione delle alghe verdi, che normalmente rimuoviamo quotidianamente sul vetro, con le varie calamite ...

si accettano suggerimenti e/o critiche :)

Ottima Plafoniera a braccio per NanoReef con 2 PL 36 W in vendita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=130297289653
boombari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09774 seconds with 15 queries