Mi è stato spiegato (questo mio amico sn decenni che bazzica nel settore e fra le altre cose è anche biologo) che l'acqua dei cambi andrebbe trattata ne + e ne - come dici giustamente tu... come se fosse un 1° allestimento.
Ti spiego nel dettaglio come procedo quando devo preparare il "cambio" secondo le itruzioni del mio amico:
- facciamo l'ipotesi su di un cambio di 20lt, prendo 2 taniche da 10, le riempio diciamo sino a circa 9 l'una;
- gli butto un paio di scaglie di mangime, prelevo un paio di litri dall'acquario e ne metto uno ciascuno x ogni tanica senza miscelare (verso dolcemente);
- tengo il tutto in cantina per 1 settimana
Il rabbocco in tanica fatto con un pochino di acqua già matura e la scaglia di mangime stimolano la prolificazione batterica al 100% delle sue potenzialità poichè, essendo l'acqua in tanica "ferma" e al buio, si viene a creare una situazione biologicamente naturale, anche poichè in tanica i batteri non hanno antagonisti (pesci, piante, CO2, etc...).
In sostanza i vari e famosi nitrivec e compagnia cantante non sono altro che tanicate di acqua normalissima drogata con O2 fatta maturare con questo sistema... in pratica ci vendono acqua "riposata"... manco fosse acqua santa -05
Io è già 1 pò che faccio così e devo dire che non ho mai avuto problemi, anche se è una seccatura preparare l'acqua in anticipo e portarla in cantina
Anche a me sembrava un pò strana come cosa anche se a rigor di logica il tutto sembra filare... ma detta da uno che ha 25 anni di esperienza acquarofila alle spalle... io mi sono fidato poi non so.
Saluti,
Davide