Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 11:07   #9
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Homerct
Mannaggia!

Che intendi per instabilità?
L'effetto geyser... Per un po' non accade nulla oltre alla "microbollazione" nel reattore, poi parte un getto di bollicine dal diffusore e il ciclo si ripete.
Il periodo del geyser dipende da quanta corrente pompo nel reattore...

Sai la proporzione che c'è tra idrigeno e co2? Perchè se le quantità non sono importanti (e per piccoli acquari credo non lo siano) non dovrebbe esservi un problema di infiammabilità!
La reazione dovrebbe essere 2H2O + C -> CO2 + 4H+ + 4e- , tant'è che l'elettrodo di acciaio bolle molto di più di quello in grafite.

Ps: hai provato a portare la prevalenza a zero?
Si, ma cambia solo il periodo di strombolismo...

Credo che comunque l'idrogeno crea troppo movimento gassoso che porta alla dispersione della CO2. ci vorrebbe qualche chimico che ci dica come far precipitare o legare l'idrogeno prima che entri in vasca.
Lo ione idrogeno prodotto dalla reazione si dovrebbe istantaneamente ricombinare in H2 direttamente nel reattore. Sull'eccessivo movimento, non saprei... Più di tante bollicine non possono uscire dal setto poroso del diffusore -28d#

Io mi sento di sconsigliare fortemente di provare in casa a ripetere il mio esperimento, poi se proprio uon lo vuol fare, io non mi assumo responsabilità nè civili nè tantomeno penali.
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09416 seconds with 13 queries