|
|
Originariamente inviata da Homerct
|
Mannaggia!
Che intendi per instabilità?
|
L'effetto geyser... Per un po' non accade nulla oltre alla "microbollazione" nel reattore, poi parte un getto di bollicine dal diffusore e il ciclo si ripete.
Il periodo del geyser dipende da quanta corrente pompo nel reattore...
|
|
|
|
Sai la proporzione che c'è tra idrigeno e co2? Perchè se le quantità non sono importanti (e per piccoli acquari credo non lo siano) non dovrebbe esservi un problema di infiammabilità!
|
La reazione dovrebbe essere
2H2O + C -> CO2 + 4H+ + 4e- , tant'è che l'elettrodo di acciaio bolle molto di più di quello in grafite.
|
|
|
|
Ps: hai provato a portare la prevalenza a zero?
|
Si, ma cambia solo il periodo di strombolismo...
|
|
|
|
Credo che comunque l'idrogeno crea troppo movimento gassoso che porta alla dispersione della CO2. ci vorrebbe qualche chimico che ci dica come far precipitare o legare l'idrogeno prima che entri in vasca.
|
Lo ione idrogeno prodotto dalla reazione si dovrebbe istantaneamente ricombinare in H2 direttamente nel reattore. Sull'eccessivo movimento, non saprei... Più di tante bollicine non possono uscire dal setto poroso del diffusore -28d#
Io mi sento di sconsigliare fortemente di provare in casa a ripetere il mio esperimento, poi se proprio uon lo vuol fare, io non mi assumo responsabilità nè civili nè tantomeno penali.