Discussione: dubbi sul movimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 21:16   #1
steelball
Guppy

Cittā: verona
Etā : 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi sul movimento

Ho una vasca 130x60x60 diciamo da 460 litri lordi e ho solo 3 koralia4 per il movimento che non alterno e faccio andare tutte insieme.
Per adesso sono in maturazione e vado avanti cosi'.
Ma un mese fa avevo aperto un topic e tutti bene o male mi avevano scritto che e' poco movimento per la mia vasca e io mi fido ma vorrei capire il perche'.

Quando ho allestito l'acquario ho letto diciamo molte letture sul berlinese e tutte consigliavano le solite cose, forte illuminazione, 1 kg di rocce ogni 5 litri e il movimento di circa 20 volte il volume all'ora. (senza pompa di risalita)
praticamente 2 koralia4 sarebbero 20 volte i litri.
Con 3 koralia4 sempre accese sono a 30 volte i litri ma tutti mi dicono che non sono sufficenti.

percio' volevo capire ,premesso che mi fido del forum e percio' mi muovero' per aumentare il movimento, cosa e' sbagliato:
1) la classica regola di 20 volte il moviemento e' semplicemnte sbagliata, serve il doppio o piu'
2) la regola vale ma magari 2 pompe da 4000 non fanno come una da 8000, cioe' la regola vale solo con pompe di una certa potenza rispetto alla lunghezza della vasca
3) la regola vale ma bisogna raddoppiare tutto perche' le pompe vanno sicuramente alternate e non e' possibile tenerle tutte accesse. So che in natura le correnti si alternano ma e' veramente necessario nei nostri acquari o e' un surplus????

Boh ditemi voi.... se aggiungo un'altra koralia4 e' sufficente???

ciao
steelball non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10871 seconds with 15 queries