io ti dico la mia ......
fare o non fare il mese di buio ,
tutto dipende dal livello di stabulazione delle tue roccie !
mi spego
se tutte le tue roccie sono arrivate dall'indonesia ( per esempio) raccolte e inscatolate , è molto probabile che sulla loro superficie ci sia ogni genere di Vita ,
Moribonda e morta
una volta messe nella tua vasca produrrano , no2, no3 , .........quindi se gli dai anche la luce ..........RIEMPI la vasca di alghe !!!!!!
ci siamo fino a qui ?
ma se invece le roccie sono state spurgate o dal tuo negoziante o addirittura nei paesi di provenienza prima del viaggio , quando le inserisci di sostanza organica ne produrranno molta meno !!!!
quindi potresti anche abbreviare il periodo di buio , magari a 1 - 2 set.
tutto dipende dal grado di organismi in decomposizione presenti sulle tue roccie !
TI dico tutto cio perchè sono del parere che con il mese di buoi , si è vero si riduce l'insorgenza di alghe , ma si uccide anche tutto ciò che ancora è rimasto vivo!!
io sono del parere che la luce è vita !
se le roccie sono ben spurgate potresti TI ripeto addirittura non farlo ......
magari solo un 1 set. di Buio , e dopo partire alzando il foto periodo di 2 ore a set.
io ho fatto in questo modo , ma le mie roccie erano ben spurgate!
l'unico modo per capire se le tue roccie sono spurgate o meno oltre chiedere dove le hai prese ........ fare i test per No3 e No2 !
se gli No2 sono a zero e gli no3 intorno a 5- 10 le roccie sono già spurgate ! ( ti dico questo per esperienza personale io sono al 3° mese )
ovviamente questo è il mio modesto parere , magari ci sara qualcuno che ti spiegherà meglio la situazione !
ciao !
|