Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2005, 15:33   #4
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="simo1978"]se il paragone lo fai sullo stesso skimmer, ad esempio prendiamo lo schiumatoio xyz e prima gli montiamo la pompa da 600 l/h di aria e successivamente ne montiamo 2 da 300 l/h ciascuna, se le pompe hanno la medesima tecnologia (stesso tipo di girante), le differenze sono minime.
--------

Non è del tutto vero in quanto se la portata d'acqua è differente nelle due soluzioni, la resa, a parità di aria, può essere molto diversa.

--------
Se invece le pompe miscelano l' aria in maniera differente (bolle più o meno piccole, portata d' acqua complessiva differente ecc..) il vantaggio è dalla parte della configurazione che miscela meglio l' acqua e aria.
--------

ok

--------
Un ulteriore considerazione da fare è la configurazione che ti fa avere una turbolenza interna minore.
--------

No, non è una verità assoluta! e qui entra in gioco il progetto generale.

--------
Le proteine fanno più fatica ad aderire alla bolla se la turbolenza interna allo skimmer è eccessiva.
--------

E' una questione di tempo di contatto, non di turbolenza.......

--------
Fai conto infatti di avere due calamite deboli che si devono attaccare l' una all' altra; se sono in moto relativo tra loro, si attaccheranno più facilmente quando la loro velocità (relativa) sarà minore
--------

Le bolle d'aria NON attirano le proteine, quindi il paragone non regge.

--------
tanto più facilmente quando avranno più tempo per farlo (tempo di contatto aria-acqua prolungato).
--------

.......che è quello che conta.
E ci sono vari sistemi (e qui si parla sempre di progetto) per prolungare questo tempo di contatto.

---------
Se il paragone invece viene fatto su 2 skimmer differenti, allora non si può dire nulla... dipende da come sono fatti gli skimmer, dalla colonna di contatto e dal collo in particolare.
---------

Personalmente (ma non ritengo di essere un luminare della scienza ) penso che il collo c'entri ben poco sulla capacità dello schiumatoio di eliminare le proteine........
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09666 seconds with 12 queries