|
enry68, concordo con niko83, anche io è da poco che ho iniziato con il marino (ho solo le rocce eheh) ma se hai insufficienti cash la vedo dura...
tu hai detto che la vasca e la sump ti costano 450+80 ovvero 530 euro.
Ti serve un mobile quanto costerà 200 euro?
Un rifrattometro per densità e salinità 50 euro?
Test a reagente principali ( nitriti,nitrati,fosfati,calcio,ph,kh ) 50 euro?
Plafoniera e qua è una bella mazzata io dico 400 euro (anche se credo molto di più) magari trovi a molto meno (e comunque la quantità di luce dipende da cosa vuoi tenere in acquario) e se la prendi usata dovrai cambiare i T5 o meglio visto i 300 litri le HQI quindi altri soldi...
pompe movimento e risalita sistema rabbocco mettiamo 200 euro
riscaldatore 30 euro
sistema di raffreddamento ( magari non ti serve e comunque non conosco i prezzi )
Sono arrivato a 1490 euro magari sto sbagliando di brutto non fidarti di questi prezzi potrebbero essere molto meno o come credo io molto di più.
Ah dimenticavo in 300 litri il 20 % di rocce vive ovvero circa 60 kg minimo e pagandole a 12 auro al kilo sono 720 euro di rocce.
Poi manca l'acqua, i sali, più avanti integratori e magari ancora qualcosina ma se sei a corto di finanze fai bene i calcoli io ho preventivato per te circa 2200 euro!!
P.S. ripeto sono prezzi dettati da giorni di ricerche per poter risparmiare dove si poteva per l'inizio di questa avventura marina... magari ho ricercato male e c'ho perso...
Saluti Cupido
|