|
La sistemazione dei materiali filtranti non è cosa di poco conto.Oltre alla frequenza di intervento per opere di pulizia,si sa che determinati supporti offrono un superficie di colonizzazione maggiore se paragonati ad altri(infatti quelli della tetra,che ripeto sono messi come apri flusso e filtraggio meccanico,sono di bassissima qualità).Anche il flusso d'acqua,inteso come velocità, deve essere tenuto in giusta considerazione.Una buona disposizione penso al si ottenga con un buon compromesso di queste 3 variabili.
Ecco perche un filtro che pulisce bene ma che è soggetto ad una manutenzione costante non è il massimo(almeno se la si vede da punto di vista della comodità),se poi quest'ultima deve essere anche profonda e cioè che interessa anche la parte biologica.......
Cmq l'importante è ottenere il risultato voluto.Io dato che non amo toccare il filtro ho optato per una soluzione di massima comodità,infatti in oltre 2 anni(ormai quasi 3) di onorato servizio il filtro l'avrò aperto un paiò di volte per sostituire il perlon.