Considerando che una lampadina a singolo bubo (ce ne sono anche a 4 bulbi) consuma 35 W e fornisce 2400 lumen a 10.000 °K abbiamo la bellezza di 68,5 lumen per watt consumato. Quindi sulla carta è meglio che sulle HQI.
Per quanto riguarda il fatto che la lampadina sia piccola non credo che sia affatto un problema perchè un riflettore adatto è in grado di allargare il fascio quanto si vuole, ma non solo... L'utilizzo di più lampadine permette una disposizione in plafoniera molto flessibile al fine di uniformare l'irraggiamento. Inoltre permette di creare zone con temperatura della luce differente (anche di poco, sia chiaro) in modo da adattare le lunghezze d'onda ai vari coralli che sono presenti in vasca.
Inoltre gli xenon hanno un curioso effetto ossia che, con l'invecchiare del bulbo, la temperatura di colore tende ad aumentare, non a diminuire. Se non sbaglio questo è un effetto collaterale migliore di quello che succede con le HQI.
Inoltre i ballast che provvedono all'accensione delle lampade dissipano MOLTA meno potenza e praticamente non si scaldano. Questo vuol dire che tutta la corrente assorbita va alla lampada.
Dimenticavo... L'alimentazione è a 12V invece che 220V
Dimenticavo... La lente davanti alla lampada non è affatto necessario. Viene montato sulle auto per fare in modo che il fascio non abbagli gli altri automobilisti e per ridurre le dimensioni della parte illuminata del faro, sempre per motivi di abbagliamento. Con la lente la parte illuminata del faro è più piccola di quella che si ha illuminando tutta la parabola e l'intensità percepita da chi lo guarda sempre essere minore. Inoltre opportuni meccanismi permettono di autoregolare l'altezza del fascio luminoso in base alle condizioni dinamiche. In un acquario non serve quindi nessuna lente.
Peccato che non ho più la vasca, ma se l'avessi ancora proverei ad usare gli xenon di sicuro. Una prova a basso costo credo che la possiate fare comprando un kit su eBay. Un bulbo (con qualsiasi attacco) e un ballast si trovano ormai al costo di una cinquantina di €. Per un minireef credo sia un bell'esperimento da fare. Se poi va bene si adatta per la vasca grande.