|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
Ragazzi calma,ognuno dice la sua e se ne parla, da qui a discutere animatamente sul dove mettere i cannolicchi mi sembra troppo.
Tetra consiglia un determinato allestimento con un suo perche(che ho scritto nel precedente intervento).Altri lo stravolgono(lo feci anch'io a suo tempo con l'ex1200,salvo ricredermi e tornare indietro) e si trovano ugualmente bene.
Penso che differenza sostanziale sia il posizionamento dei cannolicchi nel cestello più basso.Se si opta per la spugna,quest'ultima sicuramente si intaserà in un tempo nettamente inferiore dei supporti in ceramica.Il che lo costringe,per effettuare la manutenzione, a dover inevitabilmente dar noia a quei supporti dove risiede il più della flora batterica.Quest'ultima non va vista come la nitroglicerina,è un elemento che va trattato con un certa cura,ovvio.Se si osservano determinate accortezze la si può muovere.Bisogna però riconoscere che la percentuale di rischio è direttamente proporzionale al numero di volte che si mettono le mani in quelle zone.
Ecco perche la soluzione tetra limita molto questo fattore.
|
Ti ringrazio perla tua risposta e vorrei se mi permetti fare un'aggiunta: nel filtro ho mantenuto la divisione in cestelli, proprio perchè li trovo estremamente pratici. Cambiando il materiale filtrante lo scopo è sempre quello di incrementarne l'efficienza e far scendere le probabilità che nella manutenzione qualcosa vada storto, proprio ai famigerati batteri.
certo che posso solo confermare che le cose da me sono migliorate: se poi vedessi che non vanno... beh può darsi che ritorni sui miei passi.