E' un comportamento strano. Dovresti cercare di verificare se quando nuota in giro ha la tendenza a galleggiare. Mi spiego meglio: i pesci di solito quando smettono di nuotare mantengono la posizione in qualsiasi livello della vasca siano. Se il tuo pesce, appena ferma le pinne, non riesce a stare a mezz'acqua ma tende a risalire (per poi fermarsi in quella posizione a pelo d'acqua) potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.
Se così è dovresti tenerlo a digiuno per 3 o 4 giorni per permettergli di rilassare l'intestino ed evitare che prema sulla vescica infiammandola.
I problemi di vescica sono dati principalmente da una sovralimentazione del pesce. A volte la causa potrebbe essere anche un'infezione batterica che prende la vescica, ma sono casi + rari.
Osservalo bene e se si comporta come ti ho descritto prova inizialmente col digiuno. Se dopo i giorni di digiuno è migliorato gli darai per altri 3 giorni solo piselli.
In questi giorni mi raccomando un po' di vitamine, che lo aiutano a tenersi in forze.
ciao
|