Ho aperto un post temp fa e c'e' stata una lunga discussione con la conclusione che non si deve fare nulla.
In pratica, se metto un dito in acquario e non sono isolato da terra (ad es in estatre scalzo) prendo la corrente. Lo stesso accade se tocco la plafo che e' sospesa. Per quantificate ho collegato un tester con un puntale in acqua ed uno messo " a terra" (collegato al tubo di un termosifone) e rilevava un voltaggio di 60V ed un flusso di corente di 100 mliampere. A questo punto ho chiesto se era il caso di acquistare uno scaricatore di corrente resudua ad es
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...?q=scaricatore e tutti mi hanno sconsgliato perche' finche' gli animali rimangono in acqua non vi e' alcun flusso di corrente (si crea solo se tocchi la "terra" o piu' correttamente la massa) e quindi nessun pericolo..
Usando il tester come ti ho detto puoi staccare uno ad uno tutti gli apparecchi eletrici ed avere una evidenza obbiettiva della corrente. Sappi pero' che da me oltre le koralia e' anche .........tutto il resto (tutto!) -28d# -28d#