|
Originariamente inviata da Dviniost
|
Grazie del contributo Luciano... sempre puntuale.
|
Ciao,
di nulla Ettore, il mio intento e` dare consapevolezza.
|
Originariamente inviata da Dado69
|
Allora i test a cosa servirebbero??? Sono d'accordo che la risposta viene data dalle piante tant'e' vero che esistono piante che rispetto ad altre mostrano segni evidenti di mancanze di elementi ( per il ferro si veda l'heteranthera zosterifolia ad esempio ), ma d'altra parte non potremmo nemmeno immettere in vasca 1 lt di ferro al giorno.
|
Ciao,
Attenzione, non ho detto che i test non servono.... infatti eseguo diversi misure nelle mie vasche, sono stato uno dei primi italiani a misurare il Calcio ed il Magnesio in un plantacquario (e la mia promozione, e` tutt'ora attiva) e sono solo una parte dei test che eseguo con frequenza quasi settimanale, tra cui anche il ferro.
I test servono a dare le grandezze in uso nelle nostre vasche, servono a tenere sotto controllo l'andamento generale, ma dobbiamo sempre e comunque fare molta attenzione a come poi ci comportiamo dopo tali misure....
Rimane il fatto che sempre e comunque, la mia promozione verso le misure (qualsiasi esse siamo) sara` attiva.
|
Originariamente inviata da Dado69
|
Sono convinto e suggerisco che il ferro va introdotto avendo come riferimento un valore compreso tra 0.1 e 0.25 mg/lt, ma meglio restando sul primo valore e reintrodotto in vasca quando il valore diminuisce per non incorrere in una saturazione delle piante a disposizione quindi dei pesci o delle alghe
|
Ho provato a "vedere" carenze di ferro su diverse essenze, nonostante avessi rilevato in colonna un tenore a 1ppm dello stesso elemento (il ferro), come ho provato a "vedere" tutto il contrario e non immagini/immaginate quante domande sono sorte per dare una spiegazione sufficentemente logica.
Delle piante acquatiche dobbiamo ancora scoprire e imparare molto, perche` non sempre quello che noi pensiamo e crediamo una carenza e` davvero da considerare come tale.
Le carenze come gl'eccessi di un micro portano "solitamente" a infiniti scompensi nutrizionali, portando la piante a mostrarli in modo differente da specie a specie.
Ad esempio: ultimamente il ferro nella mia vasca e` irrilevabile ed ho la Rotala arcuata e la Proserpinaca palustris di un rosso quasi Ferrari
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e la R. macranda e la Limnophila aromatica Var. HIPPUROIDES di uno sbiadito incredibile

.