Discussione: Fotovoltaico...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 01:46   #29
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Samu!!
I rischi.. anche per me sono comunque sempre in agguato!
Io non voglio fare l'uccello del malaugurio.. ma se hai visto il circuito che gestisce i pannelli.. puoi distinguere le cose in 2 parti.. la prima sono i pannelli e la seconda tutta la circuiteria che serve per farli andare. Ovvero tutto quello che serve per la conversione dell'energia!
Su un lasso di tempo di 20 anni(tempo di vita dei pannelli) penso sia più difficile mantenere intatto tutto quello che è attorno rispetto ai pannelli stessi.
Sinceramente i così detti inverter(alimentatori che fanno la conversione e l'adattamento della tensione e della corrente per la casa) non mi sembrano così propensi a vivere 20 anni!
Penso che la manutenzione oltre che alla pulizia e la gestione dei pannelli manchi di una serie di spese!
Potrebbe anche accadere che con il passare del tempo entrino sul mercato altri modelli di inverter che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità dei pannelli! E tu dopo sei costretto a cambiare per aumentare le prestazioni!
Quello che mi sento di dire è semplicemente che non metto in discussione che l'impianto funzioni!! Metto solo in discussione il fatto che le spese a mio avviso possono essere maggiori!! Quindi mi sento di dire che comunque alla fine della fiera tu fai un investimento, paghi comunque una bolletta (risparmiando 1000 e passa euro l'anno) e alla fine però non hai mai la certezza sui guasti prettamente elettronici!
Ti dico questo perchè so di cosa parlo quando dico inverter e conosco la rapida evoluzione del mercato elettronico/elettrotecnico!
Se poi Notturnia pensa che i miei discorsi non abbiano senso essere commentati, io li faccio comunque...
Ripeto.. Notturnia.. non metto in discussione che si guadagni sull'energia... ma mi fanno paura le spese che potrebbero essere nascoste!
Spese che magari alla fine dei 20 anni mi hanno fatto risparmiare comunque.. ma non tanto come immaginavo inizialmente!! tutto qua!!

ciao!

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09341 seconds with 13 queries