Solo per aggiornare la situazione e per raccontare la mia esperienza.
Quindi
Ricapitolando: Alla fine dopo 13giorni in vasca di comunitā con evidenti segnali di malessere mi sono trovato costretto ad isolarlo in una vasca di 40 litri con ariatore sempre acceso e pompa con filtrino meccanico accesa 4 ore al giorno, temperatura 33°C, cambi di 5 litri giornalieri.
Era rimasto il solo che presenta assoluta inappetenza,si isolava,colore leggermente scuro,tremolio e scatti, tentava di grattarsi sulle foglie e poi ogni tanto una branchia restava chiusa, respirazione accellerata,branchie rosse, il colore delle feci non l'ho mai visto, in pratica non ha mai defecato.
Dal primo giorno in vasca "ospedale" l'ho trattato con DACTYMOR, due volte come da indicazione del prodotto.Giā dopo il primo trattamento la respirazione si normalizzava e dopo il secondo (dopo 7gg dal primo) direi che il pesce č tornato in forma.Nessuna anomalia, ho avuto ancora per un po' il problema del cibo.Ha cominciato a mangiare solo dopo 10 giorni dall'isolamento e solo Chironomus, ma io non l'ho viziato e ho insistito con il secco. Ora mangia tutto con una discreta velocitā.
Sono passati 20giorni da quando l'ho isolato, feci,respirazione,colori, tutto perfetto. Comincio ad abbassare la temperatura per abituarlo alla vasca di comunitā.
E' stato un successo anche grazie a tutti gli utenti sempre pronti a dare buoni consigli.
Spero che la mia esperienza possa servire in caso di problemi simili.
Grazie a tutti.
|