|
Originariamente inviata da robypellegrini
|
Ciao,
raggiungere un equilibrio biologico nel laghetto non è difficile, basta solo rispettare alcune regole.
Più piante si inseriscono e meglio è; i testi consigliano di ombreggiare/occupare 2/3 della superficie con le foglie di piante galleggianti, ninfee e similari e di piantumare 1/3 del fondale con piante ossigenanti. Tutte le piante palustri sulle rive o in acqua bassa sono in grado di fitodepurare l'acqua; alcune sono più efficaci di altre.
|
Ok, dunque mi consigli queste tre tipologie di piante. Io pensavo solo a due, ninfee e palustri, credendo che la cascata potesse "sostituire" le ossigenanti. Mi confermi che non è così? Servono anche le ossigenanti?
|
|
Parti dall'idea che, al di là che il volume del tuo laghetto lo consenta, meno pesci inserisci e meglio è. Se vuoi optare per questa soluzione potresti inserire un nucleo di Gambusia: "sporcano" poco, necessitano di minori volumi e, solitamente, resistono al freddo (sempre che non congeli tutta l'acqua in blocco - dipende dalla situazione climatica della tua zona) e si nutrono delle larve di zanzara (ma anche di molti altri organismi acquatici più o meno utili).
|
Eh si, mi farebbe proprio piacere avere qualche pesce! Vada per le gambusie (anche se, ho qui davanti a me un catalogo, la sarasa, il canarino o orifiamma sembrano più belli).
Scusa l'ignoranza, un "nucleo" a quanti pesci corrisponde?
Il laghetto è sulla costa, in liguria, freddo freddo lo vediamo raramente.
|
|
Mi veniva in mente anche che la corrente della cascata, se forte, potrebbe disturbare le ninfee o anche le piante galleggianti, nonché raffreddare il volume dell'acqua (ma tutto queste dipende da molti fattori).
|
Definirlo forte lo escluderei, mi sa che prendo una resun king 3f che ha prevalenza di 2,4m e fa 2400 lt/h. La cascata è a 1,8m, non ho lo schema, ma non penso che a quell'altezza abia una gran portata, mi sa che saremo sui 500 lt/h e spero proprio non producano chissà quale corrente.
Grazie mille, mi stai dando consigli utilissimi!!