Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2008, 09:33   #15
cooker
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robypellegrini
Ciao,

raggiungere un equilibrio biologico nel laghetto non è difficile, basta solo rispettare alcune regole.
Più piante si inseriscono e meglio è; i testi consigliano di ombreggiare/occupare 2/3 della superficie con le foglie di piante galleggianti, ninfee e similari e di piantumare 1/3 del fondale con piante ossigenanti. Tutte le piante palustri sulle rive o in acqua bassa sono in grado di fitodepurare l'acqua; alcune sono più efficaci di altre.
Ok, dunque mi consigli queste tre tipologie di piante. Io pensavo solo a due, ninfee e palustri, credendo che la cascata potesse "sostituire" le ossigenanti. Mi confermi che non è così? Servono anche le ossigenanti?

Parti dall'idea che, al di là che il volume del tuo laghetto lo consenta, meno pesci inserisci e meglio è. Se vuoi optare per questa soluzione potresti inserire un nucleo di Gambusia: "sporcano" poco, necessitano di minori volumi e, solitamente, resistono al freddo (sempre che non congeli tutta l'acqua in blocco - dipende dalla situazione climatica della tua zona) e si nutrono delle larve di zanzara (ma anche di molti altri organismi acquatici più o meno utili).
Eh si, mi farebbe proprio piacere avere qualche pesce! Vada per le gambusie (anche se, ho qui davanti a me un catalogo, la sarasa, il canarino o orifiamma sembrano più belli).

Scusa l'ignoranza, un "nucleo" a quanti pesci corrisponde?

Il laghetto è sulla costa, in liguria, freddo freddo lo vediamo raramente.

Mi veniva in mente anche che la corrente della cascata, se forte, potrebbe disturbare le ninfee o anche le piante galleggianti, nonché raffreddare il volume dell'acqua (ma tutto queste dipende da molti fattori).
Definirlo forte lo escluderei, mi sa che prendo una resun king 3f che ha prevalenza di 2,4m e fa 2400 lt/h. La cascata è a 1,8m, non ho lo schema, ma non penso che a quell'altezza abia una gran portata, mi sa che saremo sui 500 lt/h e spero proprio non producano chissà quale corrente.

Grazie mille, mi stai dando consigli utilissimi!!
cooker non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17292 seconds with 13 queries