|
Quote:
|
Condor....
...chiariamo....
...considero ipocrita lo scandalizzarsi pubblicamente di qualcosa del quale siamo tutti a conoscenza...e che succede continuamente anche se in maniera forse piu' discreta
|
Ecco, appunto. Se fossi permaloso, potrei considerare offensivo che qualcuno definisca ipocrita chi, come me, si scandalizza pubblicamente per qualcosa di cui siamo tutti a conoscenza.
Del resto sono molte le cose di cui, nella vita, siamo tutti a conoscenza, e non considero ipocrita l'esserne scandalizzato o il condannarle.
Mi scandalizza la corruzione, eppure ne siamo a conoscenza.
Mi scandalizza la violenza gratuita, eppure ne siamo a conoscenza.
Il fatto che qualcosa di esecrabile sia più o meno nota, non toglie alle persone il diritto di condannarla.
La notorietà, vera o presunta, dei comportamenti riprovevoli non li trasforma improvvisamente, a mo' di bacchetta magica, in comportamenti leciti o lodevoli.
Questo modo di pensare, e cioè il tollelare tutto ciò che accade per il semplice fatto che accade, o che lo si sa, trovo sia una delle cause del regresso drammatico in cui sta scivolando la cultura italiana in particolare, ed occidentale in generale.
Mi fermo qui, perchè ho già straripato in contesti che poco hanno a che vedere con il nostro hobby.
Per me un furbo resta un furbo. Uno scorretto uno scorretto. Nessuna criminalizzazione: qui non si chiede la pena capitale, il carcere o la pubblica gogna.
Si chiede solo che in un mercatino di appassionati, quando non di amici, questi comportamenti vengano rintuzzati con interventi mirati da parte dei responsabili: prima si dovrebbe avvertire e poi, in caso di recidiva, allontanare.
Per chi vuole dilettarsi nel giocare al piccolo imprenditore o all'investitore rampante, esiste il Monopoli, tanti bei giochi per pc e, per i più coraggiosi, la vita quotidiana.
Una vita che spesso, alla fine, presenta il conto a chi pensa di presentarlo sempre agli altri.
Chiudo qui i miei interventi sul punto, perchè ho detto tutto quello che avevo da dire.
Se, caro emio, osi contraddirmi, sappi che la tua talea verrà nascosa in un posto sicuro e che ne riceverai un pezzetto alla volta, in busta chiusa, fino a che non avrai pagato il riscatto di una ferma dichiarazione di condanna di quei comportamenti che tanto consideri corretti
Ciao