Ciao gaio1, quando si parla di specie pacifiche e poco territoriali si parla sempre di ciclidi del Malawi. Questo significa che non devi aspettarti la serenità dell'acquario inserendo "solo" aulocanara e caeruleus perchè nonostante siano più pacifiche e meno territoriali di altre specie sono sempre della stessa famiglia. Sicuramente i caeruleus sono più calmi dei lombardoi e sicuramente dei demasoni ma sono sempre delle belle pesti. Io ho 4 caeruleus e ,almeno i miei, tendono ad attaccar briga con chiunque, anche col flavus che è di 4 centimetri più grosso di lui. Litigano molto più spesso tra di loro e devo dire che tra tutti gli inquilini che ospito sono i più attivi sotto questo punto. La differenza tra avere un acquario idoneo oppure no è data dalla possibilità di fuga quando questi non riescono a sostenere il confronto e sicuramente in 150 litri , specie se lordi non è facile. E' anche vero che se hai un acquario di 500 litri ma mal allestito il problema rimane. Io come gli altri non voglio scoraggiarti nel cominciare questa avventura ma è giusto informarti delle possibili conseguenze in base, oltre che alle regole per questi pesci, alle nostre esperienze.