....cari amici.....
...quattro mesi sono un po' troppi per gli austrolebias nigripinnis......
...a volte due mesi e mezzo sono sufficienti perchè siano maturate le prime uova e a tre mesi le uova sono in grande percentuale pronte per la schiusa... gli austrolebias hanno una "finestra di schiusa" non particolarmente lunga (almeno per quanto è la mia esperienza) mentre nothobranchius e altri annuali sudamericani hanno tempi più dilatati e molte uova danno avannotti sani anche dopo tanti mesi.....
.....uno dei problemi degli austrolebias è proprio questo..... la presenza dei belly sliders.....
io mi muovo in questo modo (naturalmente altri usano altri metodi):
1) controllo spesso le uova nel sacchetto, quando vedo che molte sono mature provo la prima schiusa... non tutte le uova nascono assieme, anzi!.. quindi riasciugo la torba e rimetto via il tutto ANCHE se non vedo uova..... spesso nascono una decina di avannotti da sacchetti che davi per nulli!
....conservare le uova a temperatura ambiente....
2)uso un grande recipiente con una ampia superficie di base.... adopero lo spruzzatore, ma dopo che ho sbriciolato una o meglio due pastiglie d'ossigeno tra la torba ancora secca
3)quando noto la presenza dei primi avannotti aggiungo i primi naupli d'artemia e le lumachine......
4) lascio gli avannotti in pace a mangiarsi i naupli per i primi giorni, anche perchè avendo fatto la schiusa con acqua contenente sale (un cucchiaino da caffè per 5 litri di acqua ) i naupli restano vivi per tutto la giornata...... non tocco gli avannotti per la prima settimana aggiungo ( o cambio ) acqua prelevandola dalla loro vasca di destinazione usando un tubicino d'aeratore bloccato con una molletta in modo da far scendere l'acqua molto lentamente...
......dopo di che, quando sono più robusti, li trasferisco....
.....non ci sono comunque regole ferree, e conta molto la pratica.... non preoccupatevi per i primi errori, l'importante è non demoralizzarsi e provare...... non dimentichiamo che davanti a noi ci sono centinaia di specie , molte estremamente belle! che aspettano solo di essere allevate e riprodotte! ....
.....se volete riprovare con nigripinnis, ho sempre uova disponibili....
ciao e buona notte!
Marco