Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-2008, 17:08   #2
mattegm
Discus

Cittą: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Etą : 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma un'ultima domanda...ma perche si tende ad usare l'akadama negli acquari per gamberetti..
anche tu matteo....in realta' hai messo solo muschi e non ci sono piante piantumate cosi difficili da aver bisogno di un terreno del genere...
perche questa scelta???
c'e' qualche motivo biologico ben preciso o solo perche e' figo usare l'akadama e fa' moda spendere un botto per del substrato??
l'akadama č tutto fuorchč pompato....L'akadama di per sč č praticamente sterile, nasce come drenante per i bonsai...
quello che ha di buono č che, oltre a essere porosa (diciamo che alla lunga un fondo fatto di akadama ha una capacitą filtrante superiore al ghiano, o almeno questa č l'idea che mi sono fatto io), permette alle piante una corretta radicazione.

Io lo ho usato soprattuto per l'aiuto che dą assorbendo i carbonati nei primi tempi.
Non lo so cosa sarebbe successo se avessi usato un semplice quarzo, molto probabilmente sarebbe stata diversa la cosa...
Di sicuro non so se č merito dell'akadama o dei filtri sovradimensionati per il tipo di vasca, ma questo caridinaio si regge im piedi abbastanza bene nonostante il carico organico non indifferente in alcune delle vasche.

ciao

Page generated in 0,08145 seconds with 13 queries