Intanto ti confermo che l'acqua anche a me è rallentata. Ma la superficie della vasca si increspa... un poco. Poi ti devo anche dire che mi hanno sconsigliato il siporax.... io manco lo sapevo, ma mi ha detto questo mio conoscente che funziona come il carbone attivo... mah, sarà... ma io comunque ho messo i biomax della askoll. (hai letto, vero ...???) su suo consiglio.
Ancora: la spugna nera dice che è schifosa, intanto perchè nel filtro fa gioco e l'acqua ha troppe scappatoie, poi perchè non filtra bene. Ci vuole quella azzurra, messa in commercio dalla Wave e prodotta dalla Croci.
Poi lui dice che si sente il viscidume sul secchiello, vuole dire che i batteri non vanno nei cannolicchi, ma in giro e penso sia proprio vero, visto che adesso ho i tubi relativamente puliti, e prima no, lerci e viscidi: questo perchè i batteri andavano a zonzo e non nei biomax.
Io poi ho tolto il tappino in cima alla mandata perchè così l'acqua esce tutta insieme e sembra che si rimescoli meglio, perchè prima, uscendo a doccetta, era troppo vicina alla presa dell'acqua.
Non so se ti sono stata utile, casomai fammi domande più precise perchè... forse ho divagato!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)