|
Originariamente inviata da fastfranz
|
|
Quote:
|
Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare ...
|
Con la premessa che (IMVHO) nessuna delle due vasche (con/senza i 5 cm di cui si parla) sono adatte allo scopo (allevamento di "malawitosi": i miei sguazzano in 500 litri eppure ... 'gni tanto si menano!!! -05 -05 -05) è un pò come dire PERCHE' sei maggiorenne esattamente nel giorno del diciottesimo compleanno? Cosa cambia un giorno prima e/o dopo?
Insomma il limite di 200 litri è - almeno credo - un limite (che per altro io reputo un pò poco "conservativo") convenzionale; insomma ... si usa così! 
Va poi da se che 195 litri (o 205!!!) non cambiano molto ma da 150 a 200 (sempre in termini di litri) il salto c'è ed è significatico, e siccome i ciclidi del Malawi amano ... "star larghi" ...
|
Ok, vedi che siamo d'accordo

E sempre con la consapevolezza che un trio di demasoni in 200 litri può creare più problemi di un trio di caeruleus in 150, la fregatura è che tante volte chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia vede il pesciolino piccolo e colorato, il negoziante lo rassicura, e poi succedono i drammi. In effetti su una cosa penso ci si debba mettere d'accordo, una volta per tutte.... questo nostro hobby deve essere rilassante, se ogni volta che guardiamo la vasca ci dobbiamo preoccupare se i pesci ci sono tutti (o sono tutti interi), che hobby è? E poi ogni 'esperimento' sbagliato si paga con la salute o addirittura la vita di un essere vivente, non ce lo dimentichiamo. Fare un Malawi non è un obbligo, ci sono validissime alternative - che non sono assolutamente ripieghi, anzi. Adesso per esempio mi sta venendo una forte voglia di Tanganika... Come dici tu, per quante vasche uno abbia, gliene manca sempre una!