io ho un pratino di muschi, se vuoi ti dico come faccio a mantenerlo sempre bello.
Punto primo: non inserirlo così, ma assolutamente devi creare delle "zolle" aiutandoti con della rete di palstica a maglia larga, della rete a maglia fina fina fina e del filo di nylon, da pesca va benissimo.
tagli dei pezzi non troppo ampi di rete plastificata a maglia larga, io ho usato una rete metallica plastificata, che ha come pregio maggiore quello di non galleggiare, eliminando del tutto le pietre per ancorarla, e crei letteralmente un panino imbottito col muschio.
Per intenderci disponi lo strato di muschio sopra la rete e poi ricopri il tutto con uno stato di rete a maglia fine (quella per i capelli va benissimo, in alternativa va nene anche quella della zanzariera...)
In fine ti munisci di ago e filo da pesca e fai una bella cucitura che permetta al panino di restare com'è.
In breve tempo il muschio crescendo mascererà la rete e le operazioni di potatura e pulizia saranno semplicissime, in quanto potrai levare le zolle, risciaquarle in un secchio e potare tutto al di fuori dell'acquario riimmettenodle al loro posto, sifonando anche sotto il pratino (di norma il posto in cui si accumulano più sedimenti).
Se dai un occhiata al mio post (la mia selva intricata, nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario) potrai dare un'occhiata all'effetto!
Cia!!!!!