Alghe .. forse fatto azione TROOOOPPO drastica
Ciao a tutti,
cerco di sintetizzarvi il mio problema ..
Ho una vasca da circa 100lt con 2 neon da 25W (uno bianco e uno rosa) e 4 led lunari (quelli di ebay .. per intenderci)
Abitata da 6 corydoras, 8 guppy, 4 cardinali e 8 nanus
Ultimamente sono stato invaso dalle alghe! .. portato acqua a misurare e fosfati e nitrati alle stelle ... anche il ph non scherzava!
Il negoziante mi vende delle sacche per abbassare i primi 2 (askloll .. se nn ricordo male) .. dopo una settimana ri-copntrollo acqua i valori vanno meglio ma le alghe persistono .. mi vende un antialghe .. utilizzo le dosi consigliate e x 2 giorni pesci al buio!!!
.. finito il periodo alghe filamentose sparite ma le piante sono piene di alghe .. il negoziante mi da 2 opzioni
1. Terra miracolsa da 150€ .. basta osmosi, no ghiaietta ecc, ecc
2. Sifonare bene cambio 30% di acqua potatura di tutte le piante sporche di alghe ed eliminazione arredi "sporchi"
Oggi ho potato il 90% delle mie piante .. l'acquario è deserto .. tolto legno e roccia .. sostituita con 2 nuovi arredi
Cambiato filtro e rimesso le 2 bustine ... ho messo del fertilizzante in "capsule" sotto terra .. un trattamento rigenerante che dura 6 mesi ..
Che ne dite ? Fatto cavolata enorme ?!??
Pensavo di aggiungere qualche pianta a crescita rapida .. per evitare che si riformino alghe !!!
Come procedo ora con l'illuminazione? .. pensavo a 6 ore con i 2 neon .. e il restante con la luce lunare a led ? ..
Grazie per il vostro tempo e per i vostri consigli !!!!
|