Perry, secondo me, si.
Se il riduttore di pressione ti dà un erogazione stabile, il reattore lavorerà sempre in maniera estremamente costante... quindi senza alcuna variazione del Delta, salvo metterci le mani o per necessità di incrementarlo...
Con la sonda, o meglio... con il controller, l'erogazione della co2 viene influenzata anche dall'efficenza delle sonda... a perdere 0,2 di taratura di ph ci vuole meno di quel che si pensi spesso... e un ph più alto di 0,2, infondo alla giornata, può voler dire di mangiarsi anche 2/3/400 milligrammi di calcio erogati...
Metti che ovviamente non te ne accorgi subito, ma dopo qualche giorno, quando rifai i test, e ti trovi col calcio più basso.... io ho tolto il controller, proprio "per comodità"....
La regolazione manuale è più difficile inizialmente, ma si rivela poi più stabile e meno influenzata da altri fattori (leggi: sonda che si stara), quindi io alla fine ho preferito togliere il controller.
Anzi, se a qualcuno interessa, lo posso cedere anche con elettrovalvola... ma non mi dite che gli ho fatto una buona pubblicità...