Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 21:56   #5
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scalar, scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato fuori un paio di giorni. Questa mattina ho ripreso le prove, con i seguenti risultati:
A) Acquario con mobile vicino:
A.1 Tolto il riscaldatore, il reattore di CO2 e il nodo: portata 1000l/h
A.2 Inserito il nodo: portata 1000 l/h
A.3 Inserito il riscaldatore con: 600 l/h
A.4 Inserito il reattore: 250 l/h
A5 Ripristinato il circuito A.3 con raccordi ottimizzati: 350 l/h

B) Acquario con mobile distante
B.1 Inseriti i filtri di entrambi gli acquari in serie (senza riscaldatore nè reattore): 500+600 l/h
B.2 Inseriti i filtri in parallelo: ciascuno 350 l/h ma meno di 250 l/h in vasca. Ricalcolo continuo da parte dei filtri a causa di condizioni di flusso non costanti
B.3 Un solo filtro: portata 350 l/h
B.4 Un filtro con riscaldatore e reattore 250 l/h

La cosa più sconfortante è che i risultati non mi sembrano molto ripetitivi. La prova A.3 ripetuta questa sera mi da 450 l/h anzichè 600! per fare un esempio.
Inoltre oggi ho parlato con i tecnici della Peltec (la ditta da cui vorrei comprare i climatizzatori) e loro sconsigliano caldamente di mettere due pompe in serie (pena la rottura di una delle pompe nel tempo). In realtà le mie pompe del filtro sono controllate elettronicamente ma dovrebbero poter lavorare in un range tale da non raggiungere mai le prestazioni massime cosa che non è.
La cosa è abbastanza deprimente. Alla fine ho tolto riscaldatore e reattore pensando di mettere il tutto all'interno dell'acquario. E fin qui è una sconfitta ma accettabile. Meno accettabile è pensare di dover mettere il Peltier collegato con una pompa e cavi esterni che non so dove far passare.

Avevo pensato anche di mettere una specie di SUMP nel circuito in modo da rendere indipendente il lavoro delle due pompe in serie ma temo che questa dovrebbe comunicare con l'acquario secondo il principio dei vasi comunicanti per assorbire differenze di portata tra pompa entrante e pompa uscente (e naturalmente salire a 1,40 m viene male anche se magari basterebbe salire solo con un cilindro di 5 cm2) Sostituire i filtri esterni con la Sump non credo vada bene perchè mia moglie non sopporta il gorgoglio dell'acqua e comunque dovrei modificare la mandata e il ritorno per farla diventare una vera SUMP. Tra l'altro con la SUMP avrei una perdita di CO2 non indifferente

Come la vedi?
Ciao
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10918 seconds with 13 queries