CrazyCat, scusa e tu regali i pesci quando pensi che siano vittime di epidemie? è comunque un atteggiamento irresponsabile.
quindi i discorsi sono due:
- o credi che sia un'epidemia, allora non dovevi regalare lo scalare
- o non lo credi, e allora non c'è bisogno di disinfettare nulla
ma dalla tua frase "
Per ora non faccio niente anche perchè i pesci stanno morendo uno ad uno e temo che sia un'epidemia. " deduco che il tuo discorso sia il primo ( anche se io credo sia il secondo, per via del probabile picco ), ed allora non è stato un comportamento responsabile mandare uno scalare in una vasca con già altri pesci magari.
chiuso il discorso, perchè dai mesi di studio ho capito che se si inseriscono i pesci prima della matrazione del filtro è pressocchè scontata la loro morte, credo a questa ipotesi più dell'epidemia.
tanto per la cronaca, non è che vado sul mercatino per controllare se li regali, quello era un consiglio per evitarne la morte certa in una vasca non avviata.
è inutile che rispondi in mondo scontroso, hai commesso degli errori.. " degli errori di saggezza.... abortire l'americaaa.. e poi guardarla con dolcezzaaa.. " ( chiusa parentesi de andrèiana ).. e invece di lamentarti dovresti compiere un'onesta autocritica, risolvere il problema e ricominciare tutto da capo ( ma già hai detto che lo farai ). ed il miglior modo di iniziare non è tanto disinfettare il tutto ( quello se lo vuoi fare aspetta che qualcno ti dica come ) piuttosto devi informarti prima sull'acquario che vorrai creare, prendendo quante più notizie possibili sui pesci e le piante che vorrai inserire.
inoltre dal tuo penultimo messaggio il tuo discorso suona molto come "aspetto che muoiano tutti i pesci e la fase successiva sarà disinfettarla per accoglierne altri" è dato da questa la mia risposta un pò "dura". è ammissibile che una persona sbagli, ma perseverare sui propri errori è da incoscienti.
quindi oltre allo scalare se possibile dai via anche i neon. dopodichè svuota interamente la vasca, lava tutto con acqua e spugna, senza saponi, sciacqua per bene la spugna, fai bollire eventuali legni, leva assolutamente la piante finte. e riparti da zero.
dopo questo decidi che acquario vuoi provare ( in 20 litri la scelta non è molto ampia ), ed a questo punto informaati il più possibile sui pesci che vuoi mettere e di cnseguenza le piante.
sembrerà starno, ma he il tuo ragazzo ti invogli a fare un passo avanti in acquariofilia, significa nel tuo caso fare alcuni passi inditero ( visto anche i due carassiin 20 litri che già hai tenuto per anni ): non ti dico questo con cattiveria, ma come consiglio da parte di una ragazza come te che visto che ha iniziato da poco può esserti utile soprattutto con consigli "start", ovvero: informati bene prima di fare qualsiasi cosa, perchè gli errori non si devono compiere quando sono evitabili.