|
|
Originariamente inviata da Ink
|
Non mi sembra abbia molto senso voler risparmiare soldi in fatto di refrigerazione (corrente no, perche 8x54w consuma di più...e nemmeno manutenzione, perchè coi T5 hai 8 neon da cambiare e anche i suoi riflettori vanno puliti...) e spendere 900 euro di plafoniera + i neon... con in quali ti paghi le corrente di qualche anno per raffreddare l'acqua.
Chiediti piuttosto se vuoi passare alle T5, altrimenti puoi anche aumentare le HQI se preferisci il colore e l'effetto luce...
|
si ok ma vuoi mettere d'estate il dolce 250 watt (che poi in realtà una belle e l'altra sono 300) del refrigeratore che va.... cambia molto con le t5... e poi non credo che con 360 watt attuali mi cambi molto passare a 432 delle t5 se posso ottenere risultati migliori di ora con meno calore...
io ero uno uno qualche mese fa convinto della "moda T5" ma ora vedendo alcuni risultati anche a pari wattaggio non so che luce sia migliore...
tipo è meglio una plafo t5 6x54 o 2x150 hqi... logico le hqi hanno più profondità ma sono un forno... le t5 danno una luce omogenea... non si sa ancora secondo me quale sia realmente la migliore scelta...
cmq 8x54 watt non sembra male...
altri pareri...?????
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)