Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 23:28   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

.....soltanto una piccola osservazione......

...in natura resistono a basse temperature, ma hanno la possibilità di ritirarsi in profondità, tra i detriti di fondo...... non credo che una vaschetta possa essere un ambiente stabile per mantenere i pesci all'aperto d'inverno..... anche se, devo dire, vivo in Alto Adige e non conosco le temperature (penso più miti) degli inverni romani.....

...in ogni caso molti in Germania, con la possibilità di un giardino, seppelliscono le grandi bacinelle nella terra (profondità bacinella+50cm) e le coprono con un doppio telo di plastica.... in questo caso riescono a svernare all'aperto pesci d'acqua fredda.... lo stesso fanno con i laghetti da giardino.... ps: nei negozi d'acquario tedeschi si possono comprare tantissime specie di pesci d'acqua fredda! (spinarelli, persici, notropis, rhodeus, cobitidi) e non solo pesci rossi ! (come da noi)

....ho fatto alcuni esperimenti... i miei pesci sono sopravvissuti, ma se coprivo le bacinelle da80l con il telo di plastica l'acqua non gelava (da -8°a -2°) mentre se le lasciavo scoperte, nella notte si formava ghiaccio in superficie.... evidentemente il telo di plastica crea un microclima un po' più favorevole.....

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07551 seconds with 14 queries