Discussione: Salve sono triste!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 15:13   #2
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
informarsi prima è l'unica "medicina" per questa malattia: l'ignoranza di chi abbiamo di fronte ( spesso venditori e non acquariofili ) e la nostra ( mia per prima s'intende ).

detto questo: togli gli scalari immediatamente. il filtro non era ancora partito e hai messo su di esso un carico inquinante ( i pesci messi tutti insieme ) troppo elevato. quindi dà glis calari a qualcuno che può tenerli o ad un negoziante ( se possibile non quello dove li ha presi ), se non hai nessuno a cui darli metti un annuncio sul mercatino e regalali o scambiali con qualcosa ( magari piante vere ).

dopo di ciò: il problema non è un'eccessiva difficoltà nel gestire una vasca tropicale piuttosto di una fredda ( anzi a dirla tutta su forum come questo mi sono quasi resa conto che il caratterino dei carassi non è affatto da sottovalutare ) è il fatto che hai preso pesci che nulla c'entravano con quello che avevi a disposizione.

se vuoi fare una cosa fatta bene fai così: dai via gli scalari, anche regalandoli, perchè altrimenti hanno fine certa ( il filtro non si è avviato e soprattutto 20 litri per gli scalari non sono neanche come una roulotte per una famiglia con otto figli a carico ). e ricomincia tutto da capo: svuota la vasca, metti un fondo fertile, cambia i materiali filtranti se necessario ( devono esserci lana di perlon, cannolicchi e spugne, se manca qualcosa aggiungila ), scegli i pesci da mettere:

- i carassi in 20 litri = NO. diventano dei bestioni e 20 litri sono davvero pochi.

- gli scalari in 20 litri = NO. idem per i carassi.

- i neon = NO. anche se sono piccoli sono pesci gregari da allevare in numero non inferiore alle 10 unità e inoltre sono grandi nuotatori che bisognano di lunghe vasche per vivere bene.

- in 20 litri ( secondo me ) = guppy forse, un maschio e un paio di femmine ( ma aspetta qualche esperto in materia, io ho approfondito soprattutto il tema "scalari" quindi su pesci del genere non so molto ), o un maschio di betta ( ma a me personalmente fa pena un maschio da solo ), qualche bella ampullaria o un bel gruppo di caridine, neocaridine e quant'altro.. secondo me 20 litri per un qualsiasi pesce sono pochini ( eccetto il betta maschio da solo ma mi fa tristezza e forse i guppy mi pare che potrebbero andare ).. punta più sugli invertebrati o molluschi e magari ( se ti possono piacere ) le Hymenochirus.. sono ranocchiette esclusivamente acquatiche che piacciono a molti acquariofili, ma non potendno vivere con i pesci ( sono svantaggiate nella ocnquista del cibo ) vanno allevate in una vasca specifica, ed un 20 litri sarebbe ottimo per 6/8 esemplari..

comunque un cosniglio: invece di aspettare che muoiano gli scalari: regalali, vendili, dalli a qualche negoziante o amico che ha acquari.. quel che vuoi: basta che li levi da lì dentro ( e per sempre perchè 20 litri non vanno bene per loro )

inoltre mi sorge un dubbio: hai detto di avere da molti anni un acquario per i carassi. ma come ti viene in mente di metterli in un 20 litri? non sarà mica che anche quelli che hai nell'altro acquario stanno in un acquario così piccolo ?

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12106 seconds with 13 queries