una breve considerazione che faccio per l'allevamento dei poecilidi all'esterno, magari torna utile per i killi (o almeno qualche specie)
io ho sempre cercato di utilizzare vasche relativamente grandi, purtroppo non avevo la possibilità di farne sopra i 110/115 litri.
la vasca grande mantiene meglio i valori dell'acqua.
piante in prevalenza galleggianti, muschio in abbondanza e molto papito non interrato....a me servivano per salvare glii avannotti
dato che io uso vasche in vetro, ho notato che l'ideale sarebbe non mettere il fondo...la pesca degli animali in settembre sarà molto più facile
da neofita totale per i killi, io avevo pensato di far schiudere direttamente le uova all'esterno.
come alimentazione ho pensato alle dafnie. è vero che quelle troppo grosse non potranno essere mangiate dagli avannotti di pochi giorni, per questo avevo pensato ad una vasca molto grande per un sacchettino di uova...le dafnie sarebbero state talmente tante che gli avannotti avrebbero trovato sicuramente quelle della grandezza adatta.
vi allego qualche foto, la bottiglia da un litro e mezzo era aperta sul fondo, ho tagliato la base e vi ho attaccato una retina. una volta consumate le dafnie della vasca, una piccola percentuale continuava a riprodursi in questa bottiglia e solo quelle più piccole uscivano dal fondo per essere mangiate.