Mi sembri moolto permaloso miura, onestamente io non ho visto nessuno che ti ha dato dello scemo, però il discorso secondo è che se "gli esperti" seguono una tecnica ben delineata è difficile darti un consiglio "utile", perchè sarebbe inutile darti un consiglio pensando che tu abbia una certa gestione mentre magari ne segui un'altra, anzi potrebbe essere deleterio e a quel punto tu diresti che a seguire i consigli dati hai sbagliato... ognuno fa ciò che ritiene meglio per se e per la sua vasca, ci macherebbe altro.... Io non ho seguito la guida di leletosi, la "bibbia" coem la chiami tu, e ho ottenuto ugualmente buoni risultati, non ho avuto alghe, i nitrati ed i fosfati sempre sotto controllo.... a volte anche la fortuna aiuta, mica dico di no.... sicuramente avendo inserito rocce già spurgate provenienti da una vasca già ampiamente avviata con la relativa acqua ti riduceva di molti i pericoli delle algacce.... e come dice sjoplin, dare solo due ore a questo punto vuol dire rischiare di fare morire gli animali che hai in vasca.... quindi a sto punto val la pensa rischiare di aumentare un po' più "forzatamente" il fotoperiodo....
Comunque qui si discute, nessuno punta il dito contro..... è chiaro che uno da consigli ma se dall'altra parte ogni consiglio viene respinto a priori, non è nemmeno bello darne... come non è bello se tu venissi additato come "stupido" solo perchè hai deciso di seguire un'altra linea di conduzione, ma ripeto che non mi è sembrato che qlc l'abbia fatto.....
Ritornando al discorso tridacne, io ho visto vasche di 70 litri con dentro un hepatus (c'è ancora il post)...... però che ti devo dire, in 30 litri la tridacne non ci sta.... la tridacne da 5 cm poi diventa 50 cm, ma in una vaasca così piccola muore....se potessi tenerla pensi che non la inserirei pure io, visto che ne sono così appassionato? La luce che le dai potrebbe andar bene per quanto riguarda il colore, ma non basta la luce....
|