Mr. Hyde, esatto... credo che mercedes venga dall'innamorata del capoccia miliardario.... cmq per rispondere alla domanda che mi è stata posta:
curtigghio>>> dal siciliano... letteralmente sarebbe cortile, quello in cui anticamente le donne delle case vicine si riunivano per pulire i panni... praticamente mentre pulivano si mettevano a chiaccerare del più e del meno raccontando tutto di tutti (anche cose negative) per passare il tempo in compagnia... però in genere non si toccavano mai argomenti osè visto che il 99% le donne si portavano pure le figlie al seguito come aiuto ....
soddisfacente come traduzione??
cmq anche mia nonna (l'unica che mi resta

) si fa il giro di tutti i nipoti per chiamarli... solo con me in genere (diciamo all' 70%) non sbaglia... visto che porto il nome di mio nonno (suo marito) .... adesso anche mio zio (diventato nonno per la prima volta) comincia a sbagliare e si gira pure lui figli e nipoti prima di azzeccare!!! e dire che con gli altri ci mette poco perchè basta che dice giuseppe che si girano in 38579878320985205720 e come che non ci riesce e noto che prima di chiamarmi ci pensa su!!!!