|
Dunque le pompe sono 1 koralya 2 e 1 koralya 3, più una di movimento da 300lt per muovere la superficie... si probabilmente quando ho fatto la foto la pompa di superficie era spenta...
per la risalita ho una eheim 1260 che butta nella stessa direzione della koralia piu piccola.
per quanto riguarda il funzionamento non so se le koralia possono soffrire di questo tipo di accensione-spegnimento alternato, se mi dici cosi vedo di raddoppiare il tempo cosi dimezzo i cicli... tenerle sempre accese entrambe non mi pare che abbia un grande effetto, ma magari sbaglio.
delle tunze ho solo sentito parlare, sinceramente non so se sono particolarmente adatte per i coralli duri.
In ogni caso la vasca nelle mie intenzioni dovrebbe ospitare coralli molli e duri, ma solo dopo averla attrezzata di un reattore di calcio (che al momento mi manca).
I valori dell'acqua sono cmq nella norma, ho avuto un picco di fosfati un paio di settimane fa, ma questo era probabilmente dovuto al fatto che ho tirato fuori le rocce per spazzolarle un po togliendo qualche alga... probabilmente era rimasta qualche sporcizia sopra... ora sono rientrati nella media cioè 0.
per quanto riguarda le rocce non capisco cosa intendi per sopra il vetro o sopra la sabbia... cmq lo strato di sabbia è molto contenuto, nell'ordine di 1-2 cm nei punti massimi, mi aiuta un poco a tenere a posto le rocce, anche se queste poggiano comunque sul vetro di fondo, comunque a mali estremi, se proprio vedo che non va vedo di toglierne quanta più possibile... (toglierla tutta mi è impossibile perchè mia moglie mi uccide se le dico che rimetto mano alle rocce).
A proposito, ma le lumace turbo dove le posso trovare??? le vendono nei negozi?
grazie per l'aiuto ragazzi
|