fantastico... i consigli da chi ne sa più di me sono sempre ben accetti, ci terrei xò a fare alcune precisazioni:
1) i 2 metriaclima li ho dovuti prendere x forza, nel senso che sono l'eredità di un trasloco fatto in fretta e furia da un amico e non sapeva dove metterli, pensavo di spostarli ma ancora non mi sono deciso
2) il cory era in compagnia sino ad 1 paio di mesi orsono, il compagno è morto senza motivo apprente, l'ho trovato 1 mattina adagiato su di una foglia dell'anubias piuttosto sbiadito, presto ne prendo 1 altro
3) prima di prendere il botia striata mi sono documentato qua e la ed ho letto che a differenza di altri botia tipo il macrachanta non soffre di solitudine, anzi ti posso dire x esperienza personale che a distanza di 9 mesi ha legato col resto del gruppo, non si nasconde mai, nuota assieme a barbi e spesso si "sdraia" sopra i 2 gyrino soprattutto su quello più grande che però non sembrano infastiditi
4) i gyrino e crossocheilus me li ha venduti il negoziante come "mangiatori" di alghe, non sapevo che crescevano così tanto, tornando in dietro prenderei degli oto, comunque non sono per niente "aggressivi", almeno non ho notato alcun strano comportamento nei confronti di loro simili o altri inquilini
5) e per finire l'untore è un barbus pentazona che ha portato l'ittio, 4 suoi fratelli sono morti, lui è l'unico superstite, ma ora è completamente guarito
6) la hemigraphis colorata se n'è già andata da 1 pezzo, più che altro per via dei barbi che se la sono spazzolata nel giro di 1 mese
ps: ho cambiato negozio di riferimento
Saluti,
Davide