ciao!
.....solo la mia esperienza (breve) con i fundulopanchax gardneri....
.....per riprodurli, invece della torba fibrosa (non riuscivo a trovarla

)
ho usato un semplice mop, ovvero un semplice tappo di sughero con lana acrilica al 100% che simula un cespo di radici di piante galleggianti....
.....l'ho ancorato con una ventosa al vetro dell'acquario, in un angolo magari un po' nascosto.. e ho notato che la mia coppia di gardneri ( ai quei tempi della popolazione "makurdi") lo preferiva come luogo di deposizione..... certo, tantissime uova venivano deposte tra le piante galleggianti, ma notavo che molte uova erano sempre presenti nel mop artificiale (anche perchč i gardneri in genere sono piuttosto prolifici)......
.....dopodichč semplicemente raccoglievo le uova con le dita e le mettevo in una sala parto di rete (a maglie fini) e aspettavo la schiusa, in genere dopo 3 settimane....gli avannotti crescevano tranquillamente nella sala parto e quando erano un po'grandicelli (giā pesciolini) li mettevo in un'altra vaschetta con un piccolo filtro per accrescere ancora un po' e alla fine li liberavo nella vasca assieme ai genitori... che non li toccavano....
....penso che ci siano comunque altri metodi.......
ciao
Marco