Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2008, 13:25   #2
ik2vov
Imperator

Cittā: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Etā : 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi,

giusto per chiarire il discorso Refugium, il Refugium e' una vasca collegata alla principale entro la quale "rifugiare" animali, alghe, fauna bentonica e ch piu' ne ha piu' ne metta, che nella vasca principale verrebbe predata..... e' nato con questo obbiettivo tanti anni fa e questo e solo questo e' cio' che significa Refugium.

Il DSB e' un sistema di sabbia alta, questo puo' essere integrato in una vasca prinipale come in una vasca adibita a refugium o in un filtro ad alghe...
Il filtro ad alghe e' un sistema di rimozione dei nutrimenti tramite le alghe, come substrato di base i puo' avere rocce o il DSB o nulla..... i copepodi, anfipodi etc etc si riproducono e non vengono predati normalmente in una vasca con alghe (filtro ad alghe) come in una vasca Refugium, solo che in un refugium solitamente mettendo animali "particolari" tipo cavallucci, pesci ago, granchi, asticini, pistolero etc, questi se ne cibano.....

Il DSB si suddivide a sua volta in svariate tipologie, ma non e' questa la sede per parlarne, sono gia' troppo off-topic.
Quello che cercherei di far comprendere e' che la terminologia corretta ci permette di comprendere e comprenderci al meglio, che gli Americani chiamino tutto refugium per me e'da ignoranti ed onestamente non mi interessa.... e' un po' come dire che tutte le automobili che vanno a piu' di 200 all'ora sono Ferrari.....

Chiudo la parentesi OT e ritorno sullo schiumatoio, non ho la risposta totale e certa alle mie domande, cerco di razionalizzare e di rispondermi.....
Partendo dall'inizio, cosa rimuove lo schiumatoio, proteine ed albumine, certo, ma facciamo un paso indietro, A SECONDA DI COME REGOLO LO SCHIUMATOIO COSA RIMUOVO?
Ora possiamo forse provare meglio a risponderci..... una schiumazione secca ed una bagnta hanno due differenti riultati..... a prescindere dalla quantita' di COD o particolato, una schiumazione piu' secca mi rimuovera' meno "di tutto un po'" mentre una schiumazione umida o bagnata mi rumuovera' piu' "di tutto un po'"....
Di base entrambe le schiumazioni rimuovono albumine e proteine, entrambe le schiumazioni rimuovranno parte degli elementi chimici presenti nell'acqua (tutti quelli in soluzione),tutte le schiumazioni rimuovono cio' che poi divntera' No2-No3 e Po4..... ma nessuno mi rimuove No2-No3 o Po4......
Quanto precipitato o comunque in sospensione viene schiumato ed asportato dalle bolle, piu' liquido sara' il nostro prodotto piu' asporteremo... ma asporteremo anche piu' elementi chimici piuttosto che aminoacidi e quant'altro.....

Cosa non viene schiumato?.... bah, a me risulta che la risposta giusta sia quella data da ........ non ricordo il nome, chiedo venia, riguado al ferro ed ai metalli pesanti.....
In piu' vasche "anziane" si e' notato dopo qalche anno che giravano, uno strano inizio di formazioni algali, sembra questo sia causato da accumuli di ferro, in altri casi le vasche arrivano ad una certa eta' ed iniziano a deperire, alcuni sanno studiando anche la OTS (Old Tank Sinrome) appunto per capire la causa.... chi pero' non ha mai avuto problemi ha usato un paio di sistemi poco simpatici entrambi, ma a quanto pare efficaci.....
Qualcuno ogni anno sostituisce il 15/20% delle rocce.....
Qualcun'altro (io faccio cosi') cambia una volta l'anno il 50% almeno dell'acqua della vasca aspirando sedimenti....

Vado a pranzo, tanto mi ero perso......

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15182 seconds with 13 queries