Ciao Crusher...
Spero il mio intervento non venga da te interpretato come un tentativo di "crush", ma posso provare a darti 2 consigli sul filtro???
1- Le guide vanno lette e metabolizzate: se sei uno studente saprai cosa voglio dire... ovunque c'è spiegato per bene come funziona un filtro "biologico"...non esistono domande stupide, ma chiedere se l'acquario si monta e smonta ogni mese mi sembra un po' ... troppo???
2- in alternativa (se funziona) c'è la chimerica funzione "cerca", con la quale potrai trovare dei lunghi ed esaustivi topic su questo argomento...
Per quanto riguarda i parametri dell'acqua, questi sono vari e principalmente 3 per poter scegliere tra varie specie di pesci:
- pH (che consente di parlare di neutralità)
- Gh (che consente di parlare di durezza globale)
- Kh (che consente di parlare di durezza carbonatica)
L'acqua di osmosi dovrebbe avere Gh<1, Kh<1, quindi l'impiego di sali è necessario, qualsiasi tipo di habitat tu voglia ricreare... altrimenti c'è la micelazione in opportune parti con acqua di rubinetto (se vuoi un consiglio vai di RO + sali) .... Ma anche qui il materiale si spreca!!!
Proprio in base a questi parametri, penso, i più esperti ti sconsiglieranno di mettere insieme Rasbore (pesci asiatici da acque medie) con gli altri abitanti sud americani....
Ciauz e ancora ben venuto