Ciao Neb,
complimenti per l'acquisto....più grande è meno problemi avrai....
Non ho avuto il tempo di leggere tutto l'articolo, ma mi sembra ci fossero delle imprecisioni, che magari Paolo avrà modo di verificare meglio:
1. avere molto movimento d'acqua: non sempre è necessario, in particolare non lo è affatto in un biotipo asiatico in cui l'acqua deve essere mossa poco: i betta vivono in acque stagnanti....se poi hai 10 ciclidi in 50 litri è un altro discorso -04
2. ossigenazione dell'acqua: anche questa non è necessaria a meno di avere problemi di anossia in vasca o trattamenti con medicinali... quindi non mettere deviazioni ad S (che formano anche quel caratteristico rumore di pipì molto diuretico!!!) e ti disperdono anche quel po' di CO2 da respirazione di cui le tue piante avranno bisogno...
3. sul carbone attivo ormai è consolidato, e qui l'articolo mi pare aver ragione, il loro non utilizzo nella filtrazione a regime: cavali...
4. i cannolicchi penso vadano sempre bene se la popolazione non è spinta ai limiti e si cambia l'acqua con regolarità... lascia stare prodotti costosi...
Infine, il fondo che hai acquistato per sentito dire è buono, ma è meglio che ti informi bene dagli esperti, per non rischiare di coltivare alghe!!!!
ciauz