MANORY, Intanto benvenuto......
Mi spiace dirti gia' in partenza che hai le idee mooooolto confuse su come si realizza e si gestisce un acquario marino........
Ma daltronde hai postao sulla sezione dei neofitii per quello......
|
Quote:
|
ho letto che i metodi per gestire il marino sono diversi,zeovit,berlinese,naturale,ma vorrei sapere se e' possibile avere
comunque un bel acquario senza troppe spese e senza essere costretto a passare la giornata a fare test,
controlli di vario genere, ecc.ecc.,capisco che se non c'e' la passione non si riesce a fare niente,
ma se diventa troppo impegnativo ed oneroso ,almeno per me, potrei poi non esssere in grado di mantenerlo.
|
Che tu voglia mettere duri o molli o solo pesci ha comunque bisogno di cure quasi giornaliere...test a parte dovrai fare varie integrazioni dare il cibo ai pesci e coralli.....
|
Quote:
|
avevo pensato ad una vasca di 180 0 litri che se riesco vorrei farla da me comprando vetri,da 10mm vanno bene?
|
Si vanno bene.....
|
Quote:
|
un filtro esterno,schiumatoio,una plafoniera con supporti con 4 T5 ,roccie vive,un attrezzo per osmosi inversa,2 pompe di movimento,
una alta a getto largo ed una bassa dalla parete opposta,sabbia corallina di diversa finezza e basta,senza reattore di calcio,senza sump ed altro.
|
Niente filtro esterno....sarebbe meglio almeno 6 T5(anche per solo molli)...niente sabbia per i primi mesi...se fai molli il reattore non ti serve......Per quanto riguard la sump puoi anche fare senza ma se lalmetti e' moooolto meglio......
|
Quote:
|
se inizio,inserendo kg.7-8 di roccie,poi gradualmente ne inseriro' altre visto il costo,calcio giornaliero che inserisco con il rabbocco dell'evaporato,
cambio del 10% ogni 10 giorni,filtro esterno funzionante ed inizio senza schiumatoio.
dopo 2 mesi inserisco altre roccie,qualche anemone,inizio a comprare pesci,
perche' se non posso farlo con coralli duri almeno vorrei inserire dei pesci,qualche corallo molle ed attacco lo schiumatoio.
va bene o devo fare in modo diverso, se potete anche aiutarmi nella scelta dei vari componenti,dalla vasca allo schiumatoio,ai controlli,
|
E' uno dei modi piu' sbagliati per partire.....
1) le rocce vanno tutte assieme(in un rapporto di 1Kg ogni 5-6 litri di acqua quindi 200 litri 40Kg di roccia viva.....) e da subito altrimenti a ogni aggiunta riparti con la maturazione.......
2)Lo schiumatoio va subito assieme alle rocce.......
3)Un mese di buio...poi accendi la luce 2 ore al giorno e la aumenti gradatamente,2 ore a settimana,fino al fotoperiodo completo....da li,se tutti i valori sono a posto cominci a inserire i coralli e i pesci(nente anemone....troppo pericoloso)
4)Il rabbocco dell'acqua lo dovrai fare giornalmente a mano(visto che non vuoi sump) e non si mette il calcio nell'acqua i rbbocco ma lo si integra secondo le esigenze della vasca......
|
Quote:
|
ed vari prezzi anche in modo approssimativo,cosi' mi faccio un idea comprando da internet.
vi ringrazio anche se solo avete letto la mia lettera.spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
|
Per i prezzi decidi prima realmente cosa vuoi fare.....poi di negozi online c'e' ne sono tanti....e molti di noi hanno delle dritte da darti....
Sappi pero' che mediamente,per un acquario funzionale,spenderai tra i 7 e i 10€ a litro,senza coralli e pesci.......
Bene....ora che ti ho spaventato e smontato del tutto

ripartiamo a ragionare su cosa vuoi ottenere dal'tuo futuro acquario......
ciao