Ciao a tutti. Ho un problema urgente. Ho un acquario da 160 litri con valori ph 6.8 nitrati 12.5mg e temperatura 26.8. L'acquario č stato preparato per circa 5 settimane senza pesci fino al raggiungimento dei valori di cui sopra. Abbiamo piante vere (Anubias nana , ceratophyllumdemersum, alternanthera cardinalis, spathiphyllium, microsorium, egeria densa, cryptocorine e echinodorus red flamed) messe circa 4 settimane fā. Da 5 giorni abbiamo messo i seguenti pesci su consiglio del negoziante:3 botia, 1 plecostomus, 4 corrydoras panda, 2 ancistrus, 3 rasbore, 10 cardinali, 2 platy e 5 brachidanio. Da ieri sera abbiamo notato uno strano comportamento soprattutto nei cardinali e nelle rasbore. I cardinali presentano alcuni puntini bianchi (ma pochissimi),sono nervosi, tutti separati e alcuni respirano affannosamente/velocemente:addirittura due sono morti all'improvviso anche se non presentavano puntini bianchi. Le rasbore ieri erano molto vivaci tanto che due si sono addirittura accopiate, mentre oggi il maschio sta sul pelo dell'acqua subendo gli attacchi della femmina.Potete aiutarmi???sono affetti dalla malattia dei puntini bianchi? o potrebbe esserci qualche altra causa vista la velocitācon sui si ammalano? Anche se ho il dubbio che non sia la malattia di ictio, inizio ugualmente la cura stasera? o provo prima ad effettuare un cambio di acqua? grazie
|