|
La marsilea che ho in vasca è sotto 2 t5 da 24watt cadaneon cresce compatta e con foglie piccole,ma stolonando è arrivata in punti dove l'illuminazione e pressoche assente(nello specifico sotto una radice), eppure cresce.Questo mi fa pensare che, sia realmente una piante con poche necessità(0,3 - 0,4 w/l) d'illuminazione,se paragonata a pinte simili.
Quello che sto notando però è quello che sta succedendo alle piante limitrofe,mi spiego meglio.Finche la pianta non le toccava era tutto ok,ma arrivata a ridosso, sembrano stentare nella crescita e alcune stanno addirittura marcendo.Nello specifico sto parlando di Sagittaria subulata(questa poco),della Pogostemon helferi(questa è quella che sta soffrendo di più),mentre l'echinodorus angustifolius sembra non risentirne.Ho pensato ad una carenza nel fondo,quindi un mese fa ho inserito delle tabs a ridosso delle piante più malconce,ma non hanno dato l'esito sperato.
Dato che leggendo non ho incontrato esperienze simili,mi viene da pensare che sia un fattore isolato,ma è anche vero che non sono ancora in molti ad avere questa pianta in vasca,infatti volevo chiamare Massimo per scambiare due parole su questa cosa.