Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2008, 17:33   #4
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Questo è un'argomento che ultimamente mi stà capitando sempre più spesso di affrontare con molti amici del Forum.

Io non sono proprio d'accordo con l'affermazione che "oltre un certo litraggio ci vuole lo skimmer", sempre se restiamo a parlare dei Nostri litraggi, in cui 100litri è già al limite per restare nei NanoReef.

Il metodo Naturale, che prevede il filtraggio delle roccie vive e cambi d'acqua si sposa perfettamente con allestimenti di tipo Soft Corals, misti (LPS+Soft) ma incontra i suoi limiti quando si parla di Small Polyped Sclerattinie.

Limiti, chiaramente, se cerchiamo di ottenere un certo tipo di risultati in termini di crescita e colorazioni.
Per mia esperienza, la sola oligotrofia non è sufficente ad ottenere buoni risultati. Stò notando ad esempio risultati importanti da quando ho trovato un giusto compromesso alimentare. In sostanza il rapporto Input/Output della mia vasca riesce ad essere bilanciato.
In questo smaltimento (butto dentro davvero di tutto...) concorrono sia l'azione batterica , che lo skimmer.

Posso postarvi foto degli stessi coralli che presi da miei allestimenti Naturali con nutrienti&inquinanti= 0 diventati inspiegabilmente scuri nel fusto, siano diventati vividi e chiari in vasche (sempre mie) con attrezzature più "spinte".

Io credo che in definitiva una buona risposta potrebbe essere che i Limiti del berlinese senza skimmer si facciano vedere quando tentiamo di "spingere" molto il sistema tantando di emulare i fratelli maggiori

Mi piacerebbe leggere le esperienze di un paio di utenti che conosco che stanno sperimentando diversi tipi di alimentazione, anche loro senza skimmer, per vedere che tipo di risultati stanno ottenendo!

Page generated in 0,11235 seconds with 13 queries