|
Vedi Lele,
a questo però non c'è un vero rimedio, se non quello di non dare supporto "avanzato" agli utenti neofiti.
Purtroppo ognuno ha la sua testa, e la foga di vedere tutto finito subito colpisce il neofita come un virus. Lo stesso la foga dell'acquisto inconsulto. Per poi dire "cavolo quanta roba inutile ho comperato".
Io personalmente mi sono salvato per due ragioni: uno che sono solito leggere molto prima di intraprendere una qualsiasi cosa (mia moglie mi critica dicendo che prima di piantare un chiodo chiedo l'approvazione del progetto in comune), poi perchè ho allestito il nano e sono andato in viaggio di nozze. Così il mese di buio è stato garantito dal fatto che non ero fisicamente vicino alla vasca. Ma, diversamente, avrei resistito? Non so.
Adesso però, che mi sono fatto le ossa e ho accumulato un pò di esperienza, ho compreso l'importanza del mese di buio e dei vari suggerimenti delle guide, e se dovessi affrontare un nuovo progetto seguirei senza agitazioni la strada già provata.
Questo per quel che riguarda i neofiti.
Poi c'è da dire, secondo me, dell'altro: e qui parliamo di sperimentazioni. A volte sul forum si è molto critici sugli esperimenti fatte da alcuni utenti. Questo è senza dubbio corretto, se parliamo di neofiti senza basi, va rivisto se si tratta di persone con già un certo rodaggio. Ho letto anche le tue di sperimentazioni, che hanno portato alla crescita del forum e della sua comunità, come le sperimentazioni di altri. Sono importanti, perchè servono a creare nuove basi o nuovi metodi che possono veramente stravolgere la scena. E' fondamentale però, in questi casi, mettere bene in chiaro che si stanno facendo ESPERIMENTI, e che non sono da seguire fino a quando non si siano riprodotti in modo consistente e affidabile in una serie di situazioni diverse. Questo per evitare che il neofita parta con ZEOVIT perchè ha visto che bella è la vasca sul forum o sul portale.
Spero di essermi spiegato. Però mi sa che stiamo andando, ancora una volta OT.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|