Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2008, 01:23   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gabriele.
Ti espongo i miei punti di vista da semplice utente del forum che è alle prese con i problemi della sezione di tutti i giorni. Senza nessuna pretesa, ma visto che è un forum di discussione, penso sia utile motivare le proprie posizioni:

Vasche vecchie:
Il tuo ragionamento è senza dubbio democratico, ma devi tenere presente che chi parte, spesso e volentieri le prende come modello. Risultato: partenza sbagliata e discussioni a non finire sul forum. Ti cito un paio di esempi che probabilmente conosci, ma lo scrivo per chi non avesse seguito:
tempo fa acquaportal ha pubblicato una vasca dolce (credo fosse vasca del mese, addirittura) che non corrispondeva ai criteri di allestimento ed è stato fuoco e fiamme da parte degli utenti. non ricordo esattamente i particolari, perchè parliamo dell'estate scorsa, però è intervenuto addirittura MarcoAp per scusarsi della svista. la cosa mi ha colpito in maniera positiva, perchè è stato un segnale di serietà e di attenzione nei riguardi degli utenti, secondo me.
altro esempio: l'autunno scorso un utente ha postato su nanoreef le foto di una bella vasca, mi pare un 70 litri o giudilì. lele si è interessato per pubblicare le foto, ma è saltato fuori che in quella vasca ci stava pure uno zebrasoma. alchè la risposta è stata: "no, sorry". io credo che censurare un certo genere di vasche (e mi riferisco alla popolazione, non alla tipologia d'allestimento) possa pure servire a sensibilizzare i relativi proprietari sul tema etico dell'acquariofilia. di sicuro il 90% se ne fregheranno abbondantemente, ma quel 10% che capisce, secondo me, è già un buon risultato.

Discrepanze e progetti nuovi.
il tempo è quello che è, e lo sappiamo tutti, però mi piacerebbe sapere la tua opinione su quello che abbiamo scritto nel post propositi 2008, che altro non è che una replica di propositi autunno 2007. in poche parole cosa ci si puo' aspettare e cosa non arriverà mai, tanto per non alimentare false aspettative. il discorso delle nuove sezioni ha una sua importanza, per esempio. sicuramente ti sarai accorto che ci sono alcuni utenti che non scrivono più, anche perchè qua si è ridotto tutto a un "primo nano" o scazzottate varie perchè uno tiene una coppia di pagliacci o sta per far schiattare un paguro.

Metodo Zeovit.
conosco la storia della vasca di davide8682 e non entro nel merito, anche se avrei parecchio da dire. il problema di fondo, secondo me è questo:
presentato così può sembrare una soluzione (o una scorciatoia) per mettere insieme in breve tempo un vascone da urlo.
sottointendere che è roba da esperti non è sufficiente, soprattutto se si presenta la vasca di chi esperto non è, e che potrebbe persino essere identificato come tale da chi non naviga sul forum. ricollegandomi al tuo discorso precedente, cioè sui passi che son stati fatti dall'acquariofilia negli ultimi 10 anni, penso che sarai d'accordo che zeovit sui nano possa essere una concezione futuristica, magari pure quando la korallen stessa metterà a disposizione prodotti con concentrazioni più adatte. allo stato attuale mi pare un grosso azzardo, ma è giusto tener presente anche il futuro. nell'ultimo aggiornamento, però, mi sembra sia stato dato troppo spazio al passato e al futuro, a discapito del presente col quale ci confrontiamo tutti i giorni.

Collaborazione:
come ho già detto in passato io sono disponibile, però se il mio lavoro di una mezza giornata finisce cestinato (vedi discorso di selezione delle vasche) per un misunderstanding tra moderatori, non mi fa certo piacere. Penso che la collaborazione sia il frutto di una convergenza di idee, come del resto il forum stesso. Credo che si debba partire da questo.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08476 seconds with 13 queries