ciao Valentyna
....sono marco dell'Associazione italiana Killifish...... ho letto che si parla di piccoli pesci di acqua fredda.....
dato che la mia fishroom è in una cantina non troppo riscaldata, allevo e riproduco alcune specie di killifish, sia annuali che non annuali provenienti dal aree che presentano un inverno freddo simile al nostro
attualmente ho queste specie:
non annuali:
Aphanius iberus "Peniscola" (Spagna)
Crenychthys baileyi baileyi (Nord America)
Fundulus zebrinus "double mountains fork Brazos river" Texas USA
annuali:
austrolebias nigripinnis "Arroyo tajamar", austro. affinis "Durazno", austro. elongatus "Fanazul"...... (Argentina e Uruguay)
.....i fundulus zebrinus hanno svernato in giardino in una grande bacinella da 80l con temperature sottozero e ora stanno bene.... mentre gli altri pesci (gli austrolebias quando sono adulti) sopportano bene temperature vicine allo zero e vivono tranquillamente attorno ai 15°....
....attualmente ho queste specie, ma ce ne sono molte altre.... (jordanella, lucania, tutti gli aphanius, tutti i fundulus, cyprinodon ecc....)
sono pesci bellissimi e di facile allevamento!
ps: avevo anni fa gli elassoma evergladei, li ho riprodotti, ma causa nascita di 60maschi e 3 femmine ho avuto qualche problema e ora non li ho più..... spero di averli di nuovo, prima o poi.....
ciao a tutti!
Marco
|