Innanzitutto grazie a tutti e due per avermi risposto.
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
lemoeb, ciao e benvenuto sul forum
|
Grazie
|
|
Purtroppo hai avviato la vasca nel modo più sbagliato possibile:
|
ah bene anzi male
|
|
- non hai fatto maturare a sufficienza il filtro (e ci hai anche pasticciato... il filtro per le prime 4 settimane non va assolutamente toccato)
|
Questa cosa la ignoravo veramente
|
|
- non hai inserito piante vere (che depurano l'acqua dalle sostanze tossiche e la ossigenano) ed hai sifonato il fondo troppo spesso sollevando nuvolette di detriti
|
Ma ci sono piante che posso inserire ora senza dover preparare il fondo argilloso?
Per quanto riguarda i detriti ho seguito la guida della prodac che dici espressamente di passare il sifone ogni giorno.Evidentemente si sbagliano
|
|
- hai inserito i pesci tutti assieme
|
Mi sa che mi sono fatto rpendere dalla fretta vero? Probabilemente la fretta è stato lo sbaglio più grosso.
|
|
probabilmente stanno morendo asfissiati dai nitriti... fai cambi d'acqua ravvicinati del 20% almeno finchè il valore dei nitriti non sarà ZERO e non dovresti più avere altri morti.
|
Qui non credo tu non abbia ragione, come ho scritto proprio in apertura del thread i nitriti sono a 0.
In ogni caso sono 2 giorni che non muore nessun pesce e soprattutto sembra che nuotino più tranquilli e mi sembra che godano di una salute migliore.
In ogni caso intanto vi ringrazio.
Vi terrò informati.
Una curiosità :
Gli elementi ceramici a quanto ho capito non vanno mai cambiati.
Per quanto riguarda invece il carbone attivo e la lana?
Ciao!