Si, immaginavo sarebbe finita male.
Più che altro non avevo mai notato che si fosse formata una coppia!
Ho comprato questi 5 scalari da piccoli, con la speranza si formasse una coppia, e da sempre vivono con gli altri compagni in vasca.
Casualmente oggi ho trovato le uova sul filtro e così mi sono chiesto se fosse possibile rimuoverle (come ho fatto per i cory,i quali avevano depositato in vasca, addirittura con le dita!) in qualche modo per evitare che finissero mangiate.
Un'altra cosa strana che ho notato è che la coppia scaccia tutti dall'area dove hanno depositato le uova, tranne un altro scalare, che solo saltuariamente viene "beccato" via dalla femmina. Lo scalare in questione inoltre penso sia un maschio, a causa della papilla genitale, piccola, triangolare, rivolta verso la coda caudale. Che il maschio della coppia sia l'altro non ho dubbi, è l'unico che si avvicina alle uova senza problemi dalla femmina, però questo comportamente verso l'altro maschio mi lascia perplesso.
Ogni quanto posso aspettarmi la deposizione degli scalari?!
Queste uova ormai sono spacciate?! Non posso provare a rimuoverle con una lametta e metterle in una vasca a se stante, con un areatore in modo che l'acqua circoli lentamente?!
Grazie mille!
Ale